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Email marketing per negozi e negozianti

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Se hai un negozio, sicuramente può essere molto utile coinvolgere i clienti dentro e fuori il tuo store, coltivare la relazione con clienti potenziali o acquisiti. Ma anche generare traffico verso il tuo sito o le tue pagine social, promuovere il passaparola e consolidare la fedeltà dei tuoi clienti.

Come ottieni tutte queste cose?

Le DEM e le Newsletter sono due ottimi strumenti per raggiungere i tuoi clienti oltre il bancone, e per coltivare una relazione con chi ti ha scelto. Sono meno costose del marketing diretto fatto con materiale cartaceo. È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in secondi o minuti. È facile da tracciare. Un pubblicitario può tracciare gli utenti con bounce message, disiscrizioni, conferme di ricezione, click-through, etc. Questi possono essere usati per tracciare i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing. E tanti altri vantaggi, continua a leggere.

Attraverso le DEM, che siglifica Direct Email Marketing, è possibile promuovere informazioni commerciali presso un preciso segmento di Mercato. (vedi anche questo articolo).

La DEM, infatti, è un'e-mail finalizzata a stimolare l’appetibilità di una competenza, di un prodotto o servizio e può inoltre invitare il destinatario a compiere un'azione: come visitare il Sito Web o i Profili Social dell'azienda oppure inviare un modulo di contatto per ricevere informazioni o essere a propria volta ricontatto, approfittare di una promozione o offerta speciale.

Sopratutto in questo periodo di crisi, un cliente è di una importanza unica per un commerciante. Perchè non rimanere in contatto con lui? perchè rischiare di perderlo, visto che i negozi che cercheranno di attirarlo a se sono una moltitudine? Il cliente va "corteggiato", va fatto sentire sempre vicino a noi e informato sulle nostre offerte a lui dedicate.

Come si fa questo "corteggiamento"?

  • segmentando e frazionando il più possibile i gruppi di invio, per mandare messaggi che facciano leva sulle sue caratteristiche (per esempio, se ha comprato solo con gli sconti, se abita in una determinata zona, se ha acquistato un particolare prodotto, o se è il suo compleanno — non sottovalutate la forza delle ricorrenze personali, funziona sempre)
  • facendo piccoli regali, naturalmente, ma adattandoli al cliente. C’è chi vuole uno sconto, ma anche chi vuole essere tenuto in considerazione, e chi vuol essere invitato all’inaugurazione o all’outlet in anteprima!, ma non se ha 100 chilometri da percorrere.

    Non possiamo farci sentire solo quando ci fa comodo. Dobbiamo coltivare la relazione, non lasciarla raffreddare, anzi, utilizzare gli strumenti per aumentare la conoscenza reciproca. E mandare così messaggi ancora più ritagliati.

Il commercio ha una grande opportunità e un grande problema, nel digitale. Ora come ora spesso il negoziante non ha nessun contatto «utilizzabile» per mantenersi in relazione con i clienti o i probabili clienti e nessun strumento per affinare questa conoscenza. È succube del flusso (del centro commerciale, del centro storico, delle mode, della casualità di chi passa davanti alla vetrina).

È ora che tramite le relazioni continue e digitali prenda in mano il proprio destino.

 Il coupon nell'email

Se esistesse un galateo dell’email marketing, come prima regola metteremmo quella di tenere traccia di tutto ciò che avviene dopo un invio. Come accade dopo un party, dovremmo poter sapere se l’evento ha avuto successo fra i nostri ospiti, se si sono divertiti e se la prossima volta accetteranno il nostro invito, magari portando un amico.

Informativo o promozionale, per far conoscere il nostro nome o i nostri prodotti, ogni invio di un negoziante assomiglia a un invito a un evento esclusivo nel proprio store, online o fisico non importa.

Scritto alla persona giusta (profilata) e spedito al momento giusto (magari in modo automatico), dovrebbe sempre offrire qualcosa di interessante per convincere a un clic decisivo: quello sul pulsante “acquista”.

Se le statistiche di apertura offrono indicazioni sul nostro invito (è stato recapitato ai destinatari giusti? Incuriosisce? È scritto bene ed è bello?), sono solo le conversioni a darci la misura esatta del successo del nostro invito. E a suggerirci di ripeterlo, allargato a più persone o modificato, oppure cancellarlo del tutto.

Per questo motivo, inserire un coupon in un’email ci aiuta non solo a raggiungere le persone giuste al momento giusto, ma a sapere esattamente quanti dei nostri clienti, acquisiti o potenziali, hanno apprezzato l’invito e sono disposti a essere invitati un’altra volta.

Inserire un coupon in una comunicazione email – DEM o newsletter – aiuta i negozianti a stabilire un primo contatto con potenziali acquirenti e a mantenere, poi, la relazione con chi ha già acquistato.

Come usare il coupon nelle email

SCONTI: Acquista subito e riceverai il 50% di sconto alla cassa!

PROMOZIONI: Scopri in anteprima la collezione primavera-estate

OMAGGIO GRATUITO: Ritira un omaggio gratuito entro il 15 aprile!

ACQUISTI CORRELATI: Per te, subito il 20% di sconto se acquisti gonna e giacca

ACQUISTO MULTIPLO: Prendi 3 e paghi 2

OFFERTE LIMITATE NEL TEMPO: Vai nello store e acquista entro 24 ore

OFFERTE SU BASE GEOGRAFICA: Abiti a Padova? Questo sconto è per te!

COMPORTAMENTO: Andrea, è da tanto che non ci si vede! Se passi dallo store, questo coupon è per te!

STORICO D’ACQUISTO: Grazie per averci scelto! Per il tuo prossimo acquisto, usa questo coupon!

 

 

 Questo di seguito è a grandi linee uno schema che mostra le funzioni dell'email marketing:

 Schema strumenti e uso email marketing

Quando hai deciso di utilizzare questo potentissimo strumento, è bene conoscere ogni definizione e metodo di misurazione delle campagne email marketing, con questo e-book scaricabile gratuitamente.

 

Contattami per informazioni aggiuntive, consigli o preventivi, a presto!

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